12 Dicembre 11 Novembre

ESERCIZIO DI ATTIVITÀ DI TOELETTATURA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Dettagli della notizia

L’esercizio dell’attività professionale di toelettatura è disciplinata con L.R. Abruzzo del 18 dicembre 2013, n. 47, avente ad oggetto: “Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione.”, così come aggiornata con con Delib.G.R. 22 aprile 2014, n. 285, con Delib.G.R. 11 aprile 2015, n. 262, con Delib.G.R. 8 maggio 2018, n. 293 e con Det. reg. 11 dicembre 2019, n. DPF011/143.

Data:

15 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

8 min

Immagine per la notizia 'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ DI TOELETTATURA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA'
L’esercizio dell’attività professionale di toelettatura è disciplinata con L.R. Abruzzo del 18 dicembre 2013, n. 47, avente ad oggetto: “Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione.”, così come aggiornata con con Delib.G.R. 22 aprile 2014, n. 285, con Delib.G.R. 11 aprile 2015, n. 262, con Delib.G.R. 8 maggio 2018, n. 293 e con Det. reg. 11 dicembre 2019, n. DPF011/143.

L’Art. 10 della Legge richiamata, rubricato: “Allevamenti commerciali, negozi di vendita di animali, centri di addestramento e pensioni per gli animali di affezione, attività di toelettatura.” prevede che: “(…) 1. Chiunque intenda attivare le strutture commerciali di cui al presente articolo, deve farne preventiva richiesta scritta al Servizio Veterinario della A.S.L. competente per territorio. 2. Il Servizio Veterinario della A.S.L., valutata la conformità degli ambienti, delle strutture e delle attrezzature dell'attività, trasmette al Sindaco il proprio parere unitamente alla richiesta dell'interessato, al fine del successivo rilascio dell'autorizzazione sanitaria prevista dall'art. 24 del Regolamento di Polizia veterinaria, approvato con D.P.R. 8 febbraio 1954, n. 320. (….)”.
L’Art. 11 disciplina invece i “Requisiti strutturali commerciali” prevedendo che: “(…) Le strutture commerciali di cui all'art. 10 devono possedere locali e/o box lavabili, disinfettabili e dotati di idonea aerazione ed illuminazione, attrezzature idonee per la specifica attività, servizi igienici, idoneo sistema di smaltimento delle deiezioni e dei rifiuti. 2. La gestione e la responsabilità della salute e del benessere degli animali custoditi all'interno delle strutture commerciali va garantita da personale con formazione professionale qualificata o di comprovata esperienza nel settore degli animali d'affezione. 3. I titolari delle strutture commerciali, ad esclusione delle attività di toelettatura, hanno l'obbligo di munirsi di registro di carico e scarico, vidimato dal Servizio Veterinario della ASL competente per territorio, dove annotare l'identificazione, la provenienza e la destinazione degli animali commercializzati di tutte le specie. 4. È vietato offrire direttamente o indirettamente, con qualsiasi mezzo, animali in premio, vincita o in omaggio in qualsiasi manifestazione pubblica, nelle mostre, nelle pubbliche strade, nelle manifestazioni itineranti, nelle sagre, nei luna park, nelle lotterie, nelle fiere, nei mercati, in qualsiasi tipo di gioco o pubblico intrattenimento. (…)”.
Per l’apertura dell’attività è quindi necessario trasmettere al Comune competente, nel luogo dove si intende svolgere l’attività, la Scia per apertura di attività economica riguardante gli animali da compagnia (allegato alla presente news) ai sensi dell’art. 19 della Legge n. 241/1990 sul procedimento amministrativo.
Alla stessa dovrà essere necessariamente allegata la seguente documentazione, da trasmettere successivamente a cura dell’Ufficio SUAP-Commercio, alla competente ASL di riferimento territoriale che rilascerà parere sanitario propedeutico per l’esercizio della predetta attività:

  • Domanda apertura tolettatura (di cui al seguente link: https://www.aslteramo.it/wp-content/uploads/2018/02/Domanda-apertura-tolettatura.pdf);
  • Relazione tecnica a firma del Responsabile dell'assistenza agli animali, corredata da planimetria quotata dei locali: layout organizzativo e dagli elaborati grafici del caso, nella quale siano riportate le destinazioni d'uso dei singoli locali (area o spazi per l’attesa, ufficio, deposito, servizi, esposizione, locale di vendita, locale preparazione alimenti, locale lavaggio attrezzature ecc.). Per ognuna delle categorie di animali, la Relazione tecnica dovrà riportare i seguenti elementi: 1) collocazione all'interno dell'esercizio; 2) dimensioni delle strutture di ricovero; 3) descrizione di arredi ed arricchimenti ambientali;
  • elenco della attrezzature e utensili idonei ai fini della sicurezza sia umana che animale per l’attività inerente la tolettatura degli animali;
  • Autorizzazione agli scarichi di acque reflue recapitanti in pubblica fognatura, rilasciato dal competente servizio RUZZO RETI in applicazione del Regolamento per il servizio idrico integrato scaricabile al seguente link: https://www.ruzzo.it/uploads/model_27/regolamento_per_il_servizio_idrico_integrato_2019_v2.pdf; 
  • dichiarazioni di conformità degli impianti elettrico e idrico;
  • attestazione e/o asseverazione di tecnici abilitati ai sensi art. 19 Legge 241/90 e s.m.i.;
  • se presenti, dichiarazione di altre persone (amministratori, soci) indicate all'Art.85 del D.lgs 159/2011;
  • copia ricevuta di pagamento dei diritti sanitari €. 51,65 pagati su bollettino postale intestato: ASL Teramo - Servizio veterinario - Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche, versato su C/C numero 10366649 indicando la causale 35/C;
  • copia ricevuta di versamento dei Diritti di Segreteria pari ad €. 50,00, tramite il portale telematico PagoPa, indicando come causale: Altre attività soggette a SCIA - € 50,00. 

La pratica dovrà essere trasmessa in modalità esclusivamente digitale con le modalità indicate nel file in allegato "MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DI PRATICA IN FORMATO DIGITALE".

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • D.P.R. 28/12/2000 n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa;
  • L. 07/08/1990 n. 241 e s.m.i. Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • D.Lgs. 6.9.2011 n.159 Scarica il testo della normativa ( Rif. Art. 85 ) Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136;
  • D.lgs 30/06/2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali;
  • D. Lgs. n.59 del 26.3.2010 e succ. mod Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno;
  • L.R. Abruzzo del 18 dicembre 2013, n. 47, avente ad oggetto: “Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione.”;
  • Regolamento comunale di igiene, sanità pubblica e tutela ambientale.
  • Regolamento per il Servizio Idrico Integrato – Ruzzo Reti

Domanda autorizzazione toelettatura per animali

2-SCIA ANIMALI

Ultimo aggiornamento: 15/12/2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri