A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Il Comune è tenuto a rispondere alla domanda entro 30 giorni dal ricevimento.
In casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni.
Domanda di riesame di atto o provvedimento amministrativo
- Copia del documento d'identità
- Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo
- Documentazione necessaria a motivare la domanda
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un provvedimento finale.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 o 120 giorni
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Accedi al servizio
Puoi richiedere Accertamento esecutivo: riesame a seguito della notifica di atto o provvedimento amministrativo direttamente online tramite identità digitale.
Area finanziaria
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Discarico della cartella di pagamento o di ingiunzione di pagamento relativo a un tributo
- Rimborso per errato versamento
- Riversamento del pagamento di tributi
- Compensazione tra crediti e debiti tributari
-
Vedi altri 29
- Concessione di un'agevolazione tributaria
- Rateizzazione del pagamento di un tributo
- Accertamento esecutivo: accertamento con adesione a seguito di notifica dell'avviso
- Accertamento esecutivo: riesame a seguito della notifica di atto o provvedimento amministrativo
- Accertamento esecutivo: rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento
- Interpello su norme tributarie locali
- Rimessione in termini per il pagamento di un tributo
- Pagamento del canone unico patrimoniale e mercatale
- Dichiarazione IMU
- Pagamento dell'imposta municipale propria (IMU)
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione per utenze domestiche
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione per utenze non domestiche
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione di conferimento dei rifiuti urbani a soggetti esterni al pubblico servizio
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): richiesta di trasmissione dell’invito al pagamento mediante posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): trasmissione di reclamo relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): richiesta di informazioni relative al servizio di gestione dei rifiuti urbani
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): rettifica degli importi addebitati relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani
- Comunicazione dei dati del conducente a seguito di accertamento di violazione
- Ricorso al Prefetto per violazione del Codice della Strada
- Ricorso per violazione relativa a Ordinanze e Regolamenti comunali
- Annullamento in autotutela di un preavviso o verbale di accertamento per inesattezze
- Pagamento di una sanzione amministrativa
- Rateizzazione del pagamento di una sanzione relativa a Ordinanze e Regolamenti comunali
- Rateizzazione del pagamento di una sanzione relativa al Codice della Strada
- Discarico della cartella di pagamento o di ingiunzione di pagamento relativo a una violazione
- Rimborso del pagamento di una sanzione amministrativa
- Annullamento in autotutela di un preavviso o verbale di accertamento per inesattezze
- Segnalazione di disservizio relativo alla raccolta e trasporto dei rifiuti e allo spazzamento e lavaggio delle strade
- Riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare
-
Documenti
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il numero verde 800 13 43 02
- Prenota appuntamento