Competenze
- SERVIZIO PROTOCOLLO/ URP
- SERVIZIO AFFARI GENERALI
- SERVIZIO ANAGRAFE/ STATO CIVILE/ STATISTICA
- AFFARI SOCIALI
- SERVIZIO PROTOCOLLO/ URP
- SERVIZIO AFFARI GENERALI
- SERVIZIO ANAGRAFE/ STATO CIVILE/ STATISTICA
- AFFARI SOCIALI
1°SERVIZIO: AFFARI GENERALI
SERVIZIO PROTOCOLLO /URP
· Protocollazione, registrazione pratiche assegnate alle diverse unità organizzative a mezzo strumenti informatizzati, smistamento corrispondenza;
· Ritiro, affrancatura e invio corrispondenza;
· Relazioni con il pubblico e attività finalizzate al miglioramento dei servizi (segnalazione disservizi, questionari per rilevazione qualità dei servizi offerti ecc…) attività finalizzate all’offerta di informazioni al cittadino-utente.
· Portierato;
SERVIZIO AFFARI GENERALI
· Gestione amministrativa amministratori comunali (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: aspettative, permessi, giustificazioni, indennità di carica e di presenza, rimborso oneri al datore di lavoro per assenze etc.....)
· Gestione dei rapporti ed organizzazione dei lavori per le rispettive competenze tra organi istituzionali;
· Gestione spese di rappresentanza ed attività promozionale programmata dall’Amministrazione (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: Patrocinio comunale alle manifestazioni, Organizzazione di manifestazioni );
· Servizio di Segreteria del Sindaco (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: (ad es. tenuta corrispondenza, organizzazione ricevimento pubblico) e del Segretario
· Predisposizione, invio e gestione avvisi di convocazione del Consiglio Comunale ;
· Predisposizione ordine del giorno e collazione proposte delibere per Giunta e consiglio trasmesse dagli uffici;
· Tenuta aggiornamento ed archiviazione dei registri cronologici delle determine di tutte le aree delle deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale, dei decreti sindacali, ecc;
· Trasmissione elenco delibere capigruppo consiliari e alle unità organizzative che ne hanno curato l’istruttoria e comunicazione degli estremi di esecutività;
· Rilascio di copie di atti di competenza del settore a soggetti interessati per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti e tenuta e aggiornamento apposito registro nel rispetto della normativa GDPR;
· Tenuta registro delle interrogazioni, interpellanze e mozioni;
· Istruttoria e formazione ordinanze e decreti sindacali di competenza del servizio o assegnate dal responsabile di area ;
· Predisposizione proposte di Modifiche statuto comunale;
· Disciplina degli istituti di partecipazione;
· Predisposizione atti di designazione dei rappresentanti comunali in organismi vari;
· Assistenza e supporto gruppi consiliari e Consiglieri Comunali per l’esercizio delle loro funzioni istituzionali;
· Liquidazioni forniture e servizi di competenza;
· Liquidazione di gettoni di presenza per adunanze commissioni varie;
· Attuazione normativa in materia di accesso civico ed accesso alla documentazione amministrativa di competenza del servizio e rilascio copie di documentazione e atti amministrativi;
· Attuazione normativa sulla trasparenza di competenza e gestione delle attività in materia di applicazione del PTPC
· Raccolta ed archiviazione regolamenti comunali, ordinanze;
· Autentica firma atti di vendita beni mobili registrati;
· Pubblicazioni albo on line ed aggiornamento registro pubblicazioni;
· Conservazione degli atti comunali nell’archivio e rilascio dei documenti archiviati.
· Ufficio messo notificatore (notifiche)
· Tenuta ed aggiornamento del repertorio dei contratti;
· Pratiche per registrazione contratti
· Appalti di forniture di beni e servizi generali non in carico al provveditorato: in particolare carburante mezzi, manutenzione mezzi;
· Gestione e Tenuta Servizio elettorale e pratiche connesse
· Tenuta e aggiornamento albi: scrutatori di seggio, presidenti di seggio, giudici popolari
· Schedario elettorale - liste generali e sezionali
· Gestione dei dati meccanografici
· Revisioni dinamiche e revisioni semestrali dei registri elettorali
Servizio Commercio Autorizzazioni e licenze economiche
· Attività di studio e programmazione in materia di commercio;
· Attività istruttoria di competenza per i procedimenti in materia di commercio su aree private, dei pubblici esercizi di somministrazione, dei distributori carburanti, dei pubblici spettacoli, nonché delle attività artigianali soggette a rilascio di autorizzazione, SCIA o comunicazione;
· Gestione pratiche relative al Commercio su aree pubbliche e conseguentemente fiere, mercati locali e attività in cui si effettua la vendita di beni mediante utilizzazione del suolo pubblico;
· Gestione pratiche relative al attività di vendita effettuate dagli imprenditori agricoli.
· Attività relativa alla gestione del commercio all'ingrosso, fisso ed ambulante ed attività delle relative Commissioni. Subingressi. Rinnovi ed ampliamenti
Studi e piani di sviluppo/adeguamento della rete distributiva, gestione funzioni delegate con L.R. in materia.
Rapporti con le Organizzazioni imprenditoriali , artigianali di categoria, consorzi e forme associative
Adempimenti per la difesa della fauna
Gestione dei rapporti inerenti gli animali d’affezione, l’anagrafe canina e dei cani randagi;
Controllo sostanze zuccherine, vidimazione registri carico-scarico, bolle, ecc.
Attività relativa alla gestione di impianti di distribuzione carburanti
Rapporto con Enti ed Uffici esterni ( Carabinieri, Finanza, N.A.S.) e gestione delle sanzioni di competenza
Redazione proposte di Regolamenti ed atti amministrativi vari, riguardanti le materie di competenza
Servizio sicurezza sul lavoro
• Attività di controllo e proposta finalizzata al rispetto ed attuazione delle disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Servizio SUAP
• Attività di scarico smistamento e redazione atto unico per le procedure ricevute.
2° SERVIZIO: ANAGRAFE/ STATO CIVILE E STATISTICA
· Tenuta Anagrafe e relative certificazioni ed adempimenti;
· Tenuta A.I.R.E. e relative certificazioni ed adempimenti;
· Tenuta Stato civile e relative certificazioni ed adempimenti;
· Dichiarazioni sostitutive atti notorietà, atti notori;
· Attività istruttorie relative al soggiorno degli stranieri;
· Rilevazione, elaborazione, diffusione ed archiviazione dei dati statistici che interessano l’amministrazione comunale;
· Sistema informativo statistico comunale;
· Effettuazione di indagini di competenza comunale previste nel programma statistico nazionale e provinciale;
· Censimenti; -
· Toponomastica stradale;
· Assegnazione dei numeri civici;
· controllo documenti e rilascio autorizzazione tumulazione, inumazione, estumulazione, esumazione per riduzione delle salme ;
· controllo documenti e rilascio autorizzazione alla deposizione dei resti mortali, cinerari, resti di parti anatomiche traslazione delle salme all’interno del cimitero comunale o con destinazione cimiteri di altri comuni
· Pratiche Separazione e Divorzi;
· Approntamento annuale lista di leva ed adempimenti connessi;
Elaborazione statistiche demografiche
3° SERVIZIO: AFFARI GENERALI
· Servizi a favore dell'istruzione;
· Servizio di mensa e trasporto scolastico;
· Fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo. (art. 27 della legge 448 del 23/12/1998).
· Borse di studio a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per l’istruzione. (art. 1, c. 9 della legge 62 del 10/03/2000).
· Assegni di studio in favore degli studenti capaci e meritevoli in disagiate condizioni economiche. ( se previsti da legge regionale o da disposizione del comune)
· Accordi di programma con la scuola per la promozione dell'istruzione
· Servizi per la cultura e lo sport
· Manifestazioni annuali culturali e museo
· Gestione Albo associazioni culturali locali
· Assegnazione contributi annuali all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), nella sua articolazione di Comitato locale di Morro D'oro, e alle altre associazioni culturali locali per la valorizzazione e lo sviluppo organizzativo e operativo delle attività turistiche;
· Gestione impianti ed eventi sportivi: (concessioni d'uso);
· Assegnazione annuale dei contributi alle associazioni sportive per la promozione dello sport ed Aggiornamento annuale dell’Albo delle associazioni sportive;
· Servizi sociali
· Rapporti con l'Unione Comuni e controllo Piano Sociale di zona;
· Servizio Civico;
· Concessione contributi economici - BONUS energia/gas/idrico - CONTRIBUTI a domanda individuale - ASSEGNO maternità - ASSEGNO nucleo familiare
· Supporto al Segretariato Sociale (attività varia di competenza dell'uff. “Servizi Sociali” a sostegno delle necessità / richieste / informazioni presentate dal cittadino e/o dai nuclei familiari
· Gestione Fondo Sostegno Affitto
· Servizio ASILO NIDO
· Servizio Assistenza Educativa Scolastica a favore di minori affetti da disabilità e in età di obbligo scolastico: attività di supporto all'ambito;
· Colonie marine e montane e Soggiorno termale anziani
· RACCOLTA RICHIESTE di INSERIMENTO in Residenze Socio Assistenziale di persone anziane non autosufficienti oltre i 65 anni e/o inferiori ai 65 anni con deroga ASL ;
· Ammissione contributi per abbattimento barriere architettoniche
· Tessere di libera circolazione
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