Rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa

  • Servizio attivo

Attivo

Procedimento di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa


A chi è rivolto

L’attestato di idoneità abitativa può essere chiesto da:

  • il proprietario dell'alloggio
  • l’intestatario del contratto di locazione
  • l'ospite o colui che risiede o è domiciliato nell'alloggio.

 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:

  • delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili
  • del numero di persone effettivamente presenti nell'alloggio per il periodo richiesto (siano esse residenti od ospitate) che non deve mai superare il numero massimo delle persone ospitabili.

Domanda di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa

  • Copia del contratto di locazione
  • Copia del documento d'identità
  • Copia dell'atto di proprietà
  • Copia del libretto di manutenzione e ultima revisione utile della caldaia
  • Copia del permesso di soggiorno
  • Copia della dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico e idro-termo-sanitario
  • Dichiarazione sostitutiva sulla funzionalità e sulla manutenzione dell'impianto di riscaldamento
  • Planimetria dei locali per attestazione di idoneità abitativa
  • Ulteriori immobili oggetto del procedimento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

 

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'attestazione.

Pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finale

 

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

 

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Puoi richiedere Rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa direttamente online tramite identità digitale.



Area Tecnica

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Tecnica

Piazza Duca degli Abruzzi, 1 64020

protocollo@pec.comune.morrodoro.te.it

Immagine
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/02/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri