A chi è rivolto
I requisiti sono:
- almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune
- entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori
- essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a
Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.
Come fare
Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è obbligatorio prendere appuntamento con il Comune.
Una volta ottenute tutte le informazioni preliminari, l'ufficiale di stato civile contatterà i soggetti interessati per fissare un appuntamento allo sportello comunale.
Nel giorno fissato per le pubblicazioni i futuri sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:
- rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
- rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
- rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.
Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.
Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Nel giorno fissato per le pubblicazioni l'incaricato si presenterà, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:
- rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
- rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
- rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco
- procura ottenuta.
Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.
Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Domanda di avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato
- Copia del documento d'identità
- Copia del nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato
- Procura speciale per pubblicazione di matrimonio
- Domanda di pubblicazione del matrimonio rilasciata dal Parroco o dal Ministro del Culto
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento dell'albo o registro tenuto dall'Amministrazione
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Quanto costa
Se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo domanda occorre acquistare una marca da bollo da 16,00 €. Se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso è necessario acquistare due marche da bollo da 16,00 €.
Accedi al servizio
Puoi richiedere Pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato direttamente online tramite identità digitale.
Area amministrativa
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Trascrizione di atti di stato civile formati all'estero
- Trascrizione di una negoziazione assistita
- Trasferimento della residenza all'estero
- Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio
-
Vedi altri 88
- Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso ospedali e case di riposo
- Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso carceri
- Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali
- Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee
- Cancellazione dalla lista elettorale aggiunta
- Trasmissione della domanda di voto per corrispondenza dall'estero
- Indicazione del nome composto da più elementi
- Ricerca negli archivi storici
- Iscrizione all'albo degli scrutatori
- Cancellazione dall'albo degli scrutatori
- Iscrizione all'albo dei giudici popolari
- Cancellazione dall'albo dei giudici popolari
- Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
- Prenotazione di una sala per celebrare matrimoni o unioni civili
- Dichiarazione di morte
- Dichiarazione di nascita
- Riconoscimento di un figlio successivo alla nascita
- Cancellazione anagrafica per irreperibilità
- Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari
- Rilascio della carta d'identità elettronica a domicilio con un delegato
- Rilascio dei codici PIN e PUK a seguito di smarrimento
- Rilascio della tessera elettorale
- Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
- Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
- Rilascio di certificati di leva militare
- Rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali
- Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
- Rilascio o aggiornamento del libretto internazionale di famiglia
- Annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale
- Ammissione al voto da parte di elettore omesso con le revisioni
- Assegnazione della numerazione civica
- Modifica della numerazione civica
- Soppressione della numerazione civica
- Rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
- Rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Attribuzione del cognome paterno o materno al momento della nascita
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
- Cittadinanza italiana "jure sanguinis"
- Cittadinanza italiana per cittadini stranieri maggiorenni residenti dalla nascita
- Consultazione e copia delle liste elettorali
- Delega per la celebrazione di un matrimonio o un'unione civile
- Legalizzazione di fotografia
- Pubblicazione di matrimonio
- Pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato
- Rettifica di dati anagrafici e di stato civile
- Costituzione dell'unione civile
- Costituzione della convivenza di fatto
- Cessazione della convivenza di fatto
- Presentazione delle DAT da parte del disponente
- Ritiro delle DAT da parte del disponente
- Revoca e sostituzione del fiduciario da parte del disponente
- Rinuncia all'incarico di fiduciario da parte del fiduciario
- Riconciliazione tra coniugi
- Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
- Affidamento delle ceneri
- Recesso dell'affidamento delle ceneri
- Posa di monumenti funebri
- Trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali all'estero
- Trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali in territorio italiano
- Trasporto di salma (prima dell'accertamento di morte)
- Tumulazione di ceneri o resti mortali in posto già in concessione
- Tumulazione provvisoria di cadavere, ceneri o resti mortali
- Traslazione di cadavere, ceneri o resti mortali da tumulazione provvisoria
- Pagamento del canone per l'attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- Autenticazione di copie
- Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà a domicilio
- Dichiarazione di cambio abitazione o residenza
- Cambiare nome e cognome: domanda di affissione dell’avviso di cambiamento di nome e/o cognome da parte di soggetto maggiorenne
- Cambiare nome e cognome: domanda di affissione dell’avviso di cambiamento di nome e/o cognome per conto di soggetto minorenne
- Dichiarazione di cambio abitazione o residenza
- Divorzio o separazione
- Mutamento nella composizione della convivenza
- Rilascio della carta d'identità cartacea per maggiorenni
- Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni
- Rilascio della carta d'identità elettronica per minorenni
- Attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Modifica e aggiornamento dati per lampade e luci votive presso il cimitero
- Subingresso nell'attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Disattivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Autorizzazione alla cremazione
- Autorizzazione all'esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione
- Sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione
- Rilascio o rinnovo di concessione cimiteriale
- Rinuncia alla concessione cimiteriale
- Servizi demografici
-
Documenti
-
Notizie
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il numero verde 800 13 43 02
- Prenota appuntamento