A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Come fare
Per il rilascio della carta di identità a cittadini minorenni è necessario compilare il seguente modulo firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale.
Una volta compilato il modulo, è necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato:
- in caso di minore cittadino italiano, da entrambi i genitori oppure da un genitore e una persona adulta che lo possa riconoscere (la seconda persona è necessaria solo in caso dell'emissione del primo documento di riconoscimento), oppure ancora, da un solo genitore munito di modulo di assenso all'espatrio firmato in originale dall'altro genitore non presente.
- in caso di minore cittadino non italiano, da un solo genitore.
Oltre al modulo è necessario portare con sé:
- la documentazione attestante la nomina del tutore legale (per richiesta fatta dal tutore legale)
- il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
- la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
- il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
- un valido documento di riconoscimento (per cittadini italiani in caso di rilascio o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona). In mancanza occorre la presenza di entrambi i genitori o un solo genitore e un testimone maggiorenne, munito di documento d'identità valido che dichiari di conoscere l'interessato.
- il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadini comunitari non italiano)
- il passaporto (per cittadini extracomunitari)
- il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
- una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:
- formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
- definizione di almeno 400 dpi
- dimensione del file inferiore a 500 kb
- il file deve essere in formato JPG.
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Quanto costa
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del documento) 22,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del duplicato) 27,00 €
Accedi al servizio
Puoi richiedere Rilascio della carta d'identità elettronica per minorenni direttamente online tramite identità digitale.
Area amministrativa
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Trascrizione di atti di stato civile formati all'estero
- Trascrizione di una negoziazione assistita
- Trasferimento della residenza all'estero
- Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio
-
Vedi altri 88
- Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso ospedali e case di riposo
- Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso carceri
- Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali
- Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee
- Cancellazione dalla lista elettorale aggiunta
- Trasmissione della domanda di voto per corrispondenza dall'estero
- Indicazione del nome composto da più elementi
- Ricerca negli archivi storici
- Iscrizione all'albo degli scrutatori
- Cancellazione dall'albo degli scrutatori
- Iscrizione all'albo dei giudici popolari
- Cancellazione dall'albo dei giudici popolari
- Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
- Prenotazione di una sala per celebrare matrimoni o unioni civili
- Dichiarazione di morte
- Dichiarazione di nascita
- Riconoscimento di un figlio successivo alla nascita
- Cancellazione anagrafica per irreperibilità
- Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari
- Rilascio della carta d'identità elettronica a domicilio con un delegato
- Rilascio dei codici PIN e PUK a seguito di smarrimento
- Rilascio della tessera elettorale
- Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
- Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
- Rilascio di certificati di leva militare
- Rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali
- Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
- Rilascio o aggiornamento del libretto internazionale di famiglia
- Annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale
- Ammissione al voto da parte di elettore omesso con le revisioni
- Assegnazione della numerazione civica
- Modifica della numerazione civica
- Soppressione della numerazione civica
- Rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
- Rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Attribuzione del cognome paterno o materno al momento della nascita
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
- Cittadinanza italiana "jure sanguinis"
- Cittadinanza italiana per cittadini stranieri maggiorenni residenti dalla nascita
- Consultazione e copia delle liste elettorali
- Delega per la celebrazione di un matrimonio o un'unione civile
- Legalizzazione di fotografia
- Pubblicazione di matrimonio
- Pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato
- Rettifica di dati anagrafici e di stato civile
- Costituzione dell'unione civile
- Costituzione della convivenza di fatto
- Cessazione della convivenza di fatto
- Presentazione delle DAT da parte del disponente
- Ritiro delle DAT da parte del disponente
- Revoca e sostituzione del fiduciario da parte del disponente
- Rinuncia all'incarico di fiduciario da parte del fiduciario
- Riconciliazione tra coniugi
- Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
- Affidamento delle ceneri
- Recesso dell'affidamento delle ceneri
- Posa di monumenti funebri
- Trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali all'estero
- Trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali in territorio italiano
- Trasporto di salma (prima dell'accertamento di morte)
- Tumulazione di ceneri o resti mortali in posto già in concessione
- Tumulazione provvisoria di cadavere, ceneri o resti mortali
- Traslazione di cadavere, ceneri o resti mortali da tumulazione provvisoria
- Pagamento del canone per l'attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- Autenticazione di copie
- Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà a domicilio
- Dichiarazione di cambio abitazione o residenza
- Cambiare nome e cognome: domanda di affissione dell’avviso di cambiamento di nome e/o cognome da parte di soggetto maggiorenne
- Cambiare nome e cognome: domanda di affissione dell’avviso di cambiamento di nome e/o cognome per conto di soggetto minorenne
- Dichiarazione di cambio abitazione o residenza
- Divorzio o separazione
- Mutamento nella composizione della convivenza
- Rilascio della carta d'identità cartacea per maggiorenni
- Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni
- Rilascio della carta d'identità elettronica per minorenni
- Attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Modifica e aggiornamento dati per lampade e luci votive presso il cimitero
- Subingresso nell'attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Disattivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Autorizzazione alla cremazione
- Autorizzazione all'esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione
- Sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione
- Rilascio o rinnovo di concessione cimiteriale
- Rinuncia alla concessione cimiteriale
- Servizi demografici
-
Documenti
-
Notizie
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il numero verde 800 13 43 02
- Prenota appuntamento