Domanda di risarcimento danni

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Attivo

Procedimento di domanda di risarcimento danni


A chi è rivolto

La domanda deve essere presentata dal soggetto danneggiato, unico titolare dell’eventuale risarcimento.

 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la domanda, l'Amministrazione verifica la documentazione inviata.

Successivamente comunica l'avvio del procedimento alla compagnia di assicurazione la quale procede con tutte le attività conseguenti: analisi peritale, contatti con il danneggiato, comunicazione al danneggiato dell'esito dell'analisi peritale con eventuale risarcimento del danno. La comunicazione sarà inviata per conoscenza anche al richiedente per notificare i riferimenti della compagnia di assicurazione che segue la pratica (nominativo, numero di telefono e indirizzo).

Se richiesta, l'Amministrazione redige infine una relazione di competenza da inviare successivamente alla compagnia di assicurazione.

Sulla base degli obblighi contrattuali assunti, spetta alla compagnia di assicurazione valutare la sussistenza dei presupposti di accoglimento o diniego della domanda risarcitoria e provvedere all'eventuale pagamento del risarcimento. L'Amministrazione non può interferire sulle valutazioni della compagnia assicuratrice, né decidere di versare alcuna somma a qualunque titolo direttamente al danneggiato (rimborso spese, risarcimento danni, ecc.). Pertanto, per qualsiasi informazione successiva alla domanda di risarcimento il danneggiato dovrà rivolgersi esclusivamente alla compagnia di assicurazione.

Se la domanda di risarcimento sarà respinta, il danneggiato può proporre ricorso all'autorità giurisdizionale competente.

Domanda di risarcimento danni per incidente

  • Copia del documento d'identità
  • Copia del rapporto delle autorità intervenute
  • Copia del referto del pronto soccorso o certificazione medica
  • Dichiarazioni testimoniali rese
  • Documentazione attestante le eventuali spese mediche sostenute
  • Documentazione comprovante la proprietà del bene danneggiato
  • Documentazione comprovante le spese sostenute o da sostenere per i lavori di ripristino
  • Documentazione fotografica del luogo dell'incidente, dell'insidia e del danno riportato

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

 

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

 

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Puoi richiedere Domanda di risarcimento danni direttamente online tramite identità digitale.



Ufficio protocollo

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio protocollo

Piazza Duca degli Abruzzi, 1 64020

protocollo@pec.comune.morrodoro.te.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/03/2024


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